';

World press
photo exhibition 2017

Il meglio del fotogiornalismo internazionale
16.09 – 08.10 | 2017

World Press Photo è la più prestigiosa esposizione di fotogiornalismo a livello internazionale. SpazioReale propone, insieme alla World Press Photo dell’Anno 2017, gli scatti di oltre quaranta fotografi provenienti da diciassette Paesi. Il loro sguardo sul mondo invita a compiere un’esperienza ravvicinata delle innumerevoli sfaccettature della realtà e della società contemporanea.

ORARI
lunedì- mercoledì: 14.00-18.00
giovedì: 14.00-19.00
sabato, domenica e festivi: 10.00-18.00

ENTRATA
CHF 10.-
dai 6 ai 16 anni, studenti, AVS, AI

La foto dell’anno

La giuria del concorso fotografico 2019 ha scelto l’immagine Crying Girl on the Border di John Moore come World Press Photo of the Year.

L’immagine vincitrice mostra la bambina honduregna Yanela Sanchez che piange mentre lei e sua madre, Sandra Sanchez, vengono prese in custodia dai funzionari di frontiera degli Stati Uniti a McAllen, Texas, USA, il 12 giugno 2018. Dopo che la foto è stata pubblicata in tutto il mondo, la US Customs and Border Protection ha confermato che Yanela e sua madre non erano tra le migliaia di persone separate dai funzionari statunitensi.

Didascalia
Image

La foto dell’anno

La giuria, ha assegnato il primo premio all’immagine di Burhan Ozbilici. Mevlüt Mert Altıntaş urla dopo aver sparato all’ambasciatore russo Andrey Karlov, in una galleria d’arte di Ankara. L’ambasciatore russo Andrey Karlov è stato assassinato da un agente di polizia turco fuori servizio, Mevlüt Mert Altıntaş, mentre parlava in una galleria d’arte ad Ankara, in Turchia, il 19 dicembre.

An Assassination in Turkey © Burhan Ozbilici

EventiReali

Made in Bangladesh

GUERRE CONTEMPORANEE
Conferenza di Lorenzo Cremonesi

03 | 10 | 2019 | dalle ore ??

LUOGO
Antico Convento delle Agostiniane
El Sementéri 2, Monte Carasso, Svizzera

ENTRATA
Gratuita

Conferenza di Samira Damato, curatrice presso la World Press Photo Foundation.
Chi sono i professionisti che operano nel fotogiornalismo? Come possiamo contribuire a rendere questo settore più diversificato e inclusivo? E come può un’industria diversificata alimentare la produzione di narrazioni altrettanto diversificate? La discussione verterà sul giornalismo costruttivo, un approccio rigoroso alla pratica del giornalismo, che mira a porre l’attenzione su notizie positive e volte alla ricerca di ‘soluzioni’, invece di ruotare unicamente attorno a storie negative e basate sul conflitto.

I’m not a witch

PORTE APERTE SUL CINEMA DAL MONDO

06 | 10 | 2019 | dalle ore 18:00

LUOGO
Antico Convento delle Agostiniane
El Sementéri 2, Monte Carasso, Svizzera

ENTRATA
Gratuita

La sezione Open Doors del Locarno Film Festival, in collaborazione con la Città di Bellinzona e SpazioReale, presenta una serata dedicata al dialogo fra cinema e fotogiornalismo: protagonista sarà I am not a witch, una pellicola della regista zambiana Rungano Nyoni.
Dalle 18:00: ingresso gratuito
alla World Press Photo Exhibition 2020, segue risottata
dalle 20:30: proiezione di I Am Not a Witch (2017) di Rungano Nyoni, 93 min., lingua originale con sottotitoli francesi.
Con un’introduzione di Daniela Persico e Sarah Schiesser del Locarno Film Festival.
La proiezione si terrà nella corte del Convento, in caso di pioggia verrà spostata nel Salone.