';

World press
photo exhibition 2015

Il meglio del fotogiornalismo internazionale
04-24 | 06 | 2015

La prestigiosa mostra itinerante World Press Photo approda nuovamente a SpazioReale per l’unica tappa nella Svizzera Italiana.

L’esposizione, accolta in 100 città di 45 diversi paesi nel corso del 2019, presenta le fotografie finaliste di uno dei più rilevanti contest di fotogiornalismo al mondo, che sin dal 1955 premia l’opera dei fotografi che meglio abbiano saputo catturare un momento di grande importanza giornalistica.

Fra i 140 scatti in esposizione a SpazioReale spicca Crying Girl on the Border di John Moore, vincitrice del premio World Press Photo 2019. La fotografia racchiude in sé tutta la drammaticità della realtà di frontiera fra Messico e Stati Uniti.

ORARI
lunedì- mercoledì: 14.00-18.00
giovedì: 14.00-19.00
sabato, domenica e festivi: 10.00-18.00

ENTRATA
CHF 10.-
dai 6 ai 16 anni, studenti, AVS, AI

SCARICA
Flyer della mostra

La foto dell’anno

La giuria del concorso fotografico 2019 ha scelto l’immagine di Mads Nissen come World Press Photo of the Year.

L’immagine vincitrice mostra una coppia: Jon, 21 anni, e Alex, 25 anni.. Essere lesbiche, gay, bisessuali o transgender (LGBT) sta diventando sempre più difficile in Russia. Nissen è un fotografo di Copenaghen, Danimarca. Per Nissen, la fotografia è tutta una questione di empatia: creare comprensione e intimità, affrontando al contempo questioni sociali contemporanee come la disuguaglianza, le violazioni dei diritti umani e il nostro rapporto distruttivo con la natura.

Jon and Alex © Mads Nissen

La storia dell’anno

Per puntare i riflettori sulle storie che contano, quest’anno la World Press Photo Foundation ha introdotto il premio World Press Photo Story of the Year. La giuria ha scelto The Migrant Caravan di Pieter Ten Hoopen (Paesi Bassi/Svezia) come World Press Photo Story of the Year.

La serie vincitrice documenta la più grande carovana di migranti a memoria d’uomo, con ben 7.000 viaggiatori, tra cui almeno 2.300 bambini, secondo le agenzie delle Nazioni Unite. La carovana, riunita grazie a una campagna di social media di base, è partita da San Pedro Sula, in Honduras, il 12 ottobre e, con il diffondersi della notizia, ha attirato persone da Nicaragua, El Salvador e Guatemala. Per saperne di più sulla storia, cliccare qui.

Didascalia

EventiReali

Alessio Romenzi con Gianluca Grossi

DENTRO LE FOTOGRAFIE

18 | 06 | 2015

LUOGO
Antico Convento delle Agostiniane
El Sementéri 2, Monte Carasso, Svizzera

Il 18 giugno 2015 si è terrà l’incontro pubblico con il fotoreporter italiano Alessio Romenzi. Un viaggio dentro le fotografie e dentro il mondo di un testimone d’eccezione che racconta la realtà con le immagini insieme a Gianluca Grossi.

Alessio Romenzi nasce nel 1974 e dopo aver lavorato in fabbrica segue un corso di fotografia, assecondando una grande passione. I suoi scatti sono pubblicati dalle maggiori testate giornalistiche internazionali. Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti figura il Primo premio di World Press Photo 13 nella categoria Notizie Generali per un reportage dalla Siria.