Con questo lavoro, composto di fotografie e testi, Gianluca Grossi ha inteso formulare una sua personale e originale riflessione sulle condizioni nelle quali vive la popolazione di Mosul, teatro di una guerra senza quartiere sempre in corso.
Resistenze
Fotografie e testi di Gianluca Grossi
31.03 – 11.06 | 2017
ORARI
lunedì- mercoledì: 14.00-18.00
giovedì: 14.00-19.00
sabato, domenica e festivi: 10.00-18.00
ENTRATA
CHF 10.-
dai 6 ai 16 anni, studenti, AVS, AI
SCARICA
Flyer della mostra
La foto dell’anno
La giuria del concorso fotografico 2013 ha scelto l’immagine di Paul Hansen come World Press Photo of the Year.
L’immagine vincitrice mostra i corpi di Suhaib Hijazi, di due anni, e di suo fratello maggiore Muhammad, di quasi quattro, vengono portati dagli zii in una moschea per il loro funerale, a Gaza City.
Didascalia
La storia dell’anno
Per puntare i riflettori sulle storie che contano, quest’anno la World Press Photo Foundation ha introdotto il premio World Press Photo Story of the Year. La giuria ha scelto The Migrant Caravan di Pieter Ten Hoopen (Paesi Bassi/Svezia) come World Press Photo Story of the Year.
La serie vincitrice documenta la più grande carovana di migranti a memoria d’uomo, con ben 7.000 viaggiatori, tra cui almeno 2.300 bambini, secondo le agenzie delle Nazioni Unite. La carovana, riunita grazie a una campagna di social media di base, è partita da San Pedro Sula, in Honduras, il 12 ottobre e, con il diffondersi della notizia, ha attirato persone da Nicaragua, El Salvador e Guatemala. Per saperne di più sulla storia, cliccare qui.
Didascalia
EventiReali
La fotografia a teatro
LA FOTOGRAFIA A TEATRO
LUOGO
Antico Convento delle Agostiniane
El Sementéri 2, Monte Carasso, Svizzera
ENTRATA
Gratuita
Mercoledì 18 aprile 2018 Gianluca Grossi e le fotografe iraniane Kiana Hayeri, Tahmineh Monzavi e Nazanin Tabatabaee Yazdi ospiti di SpazioReale hanno incontrato il pubblico al Teatro Sociale. Un evento accompagnato e arricchito da immagini proiettate sul grande schermo, commentate dalle loro autrici.